Quando il folclore diventa sport

E’ stata una settimana intensa quella di Ferragosto, che ha visto il nostro paese animarsi per il Palio in Rosa, dedicato agli equipaggi femminili, e quello tradizionale dell’Assunta che si svolge oramai da più di cinquant’anni il 15 agosto ‘…dì de la Madona Assunta, nosa Patrona…’.
Su un lungolago pieno di spettatori, sotto un cielo che contro tutte le aspettative ha dato clemenza si sono svolte le due competizioni remiere del Palio in Rosa, mercoledì 13 agosto, e due giorni dopo quello dell’Assunta.
Sei gli equipaggi femminili che hanno gareggiato per le due batterie eliminatorie, tre quelli che invece hanno reso infuocata ed entusiasmante la finale e che ha visto l’equipaggio San Bernardo riconfermare il titolo con un tempo di 3’.15’’,39. Secondo, l’equipaggio di San Vili con 3’.18’’,06, terzo l’equipaggio La Val con 3’.27’’,38.
Altri momenti emozionanti sono stati quelli dell’attesissima finale del Palio dell’Assunta di venerdì: con un tempo di 2’.48’’,82 la contrada Spagna strappa il titolo alle Antiche Mura, seconda con 2’.49’’,91; podio completato dalla contrada del Borgo che porta a casa un terzo posto con un tempo di 2’.55’,69.

Cristina PietropoliQuando il folclore diventa sport