Santo Stefano, un palio natalizio con i fiocchi

Si è’ svolta lunedì 26 dicembre la tradizionale gara di Santo Stefano organizzata dalla Scuola del Remo.
Sotto un sole a tratti primaverili che ha anticipato un infuocato tramonto invernale e davanti ad un lungolago pieno di spettatori, 40 atleti, suddivisi in dieci equipaggi si sono sfidati a suon di palate in varie manche ad eliminazione: cappello da Babbo Natale calato in testa!
Il via alla giornata, pero’, e’ stato dato da una gara dimostrativa alla quale hanno partecipato, accompagnati da due istruttori, le nuove piccole leve della Scuola del Remo. Per loro la prima “uscita ufficiale” coronata da un premio di partecipazione.
Nonostante il clima generale fosse quello di festa e divertimento, nell’aria si percepiva il classico e sano agonismo: lo spettacolo offerto dai rematori provenienti da società e remiere vicine e’ stato logicamente avvincente e appassionante.
Al termine delle competizioni esce vincente l’equipaggio formato da Manuel Sala, Greta Mazzurega, Ivana Antolini della Suola del Remo di Garda e Riccardo Tonoli di Sirmione che termina il tragitto a 2 boe con un tempo di 2’06″52. Secondo, con un tempo di 2’07″12 l’equipaggio formato da Sharon Vianello, di Venezia, Federica Pippa di Cassone, Nicola Silvestri di Sirmione e Davide Agnoli di Castelnuovo del Garda. Terzo posto per i gardesani Eros Pasotti, Ferdinando Sala, Manuela Zardini e Michele Bertoncelli con un tempo di 2’13″92.
Al termine vin brûlé e brindisi di auguri per tutti, con appuntamento al Palio di Santo Stefano il prossimo anno!

Cristina PietropoliSanto Stefano, un palio natalizio con i fiocchi