SDR – guardiamo avanti!

Ad una settimana dal termine dei Campionati Italiani la Scuola del Remo tira le somme di una stagione sportiva positiva.
“Bandiera del Lago” e “Coppa del Lago”, per il campionato della Lega Bisse, vedono gli equipaggi maschili della Garda e quello femminile della Regina Adelaide concludere al secondo posto: due piazzamenti che soddisfano gli otto atleti interessati e la dirigenza e che l’anno prossimo vanno mantenuti e difesi, se non migliorati.
Per quanto riguarda le Vip, nelle singole competizioni ci possiamo ritenere più che soddisfatti.
I nostri tre equipaggi femminili, nonostante nessuno di loro sia riuscito a salire sul podio, hanno comunque abbassato i tempi di prestazione, diminuendo la distanza che li separavano dalle avversarie veneziane: una grande soddisfazione che ripaga il lavoro di due anni.
Il terzo posto di Pierfrancesco e Bruno, nella categoria Senior, ci regala invece un inaspettato ma combattuto podio e dimostra che l’esperienza, la tenacia e la volontà sono fondamentali sempre.
Ma anche agli esordi è possibile raggiungere la vittoria, ed ecco spiegato il meritato oro che  i rossblu portano a casa con la coppia Vianello-Carbone, nella categoria Ragazzi.
” Entrambi questi piazzamenti ripagano gli sforzi e regalano una grande soddisfazione…” dicono Bruno e Pierfrancesco “…una soddisfazione prima di tutto personale e che premia, poi, il lavoro di tutto il gruppo”.
Continua Bruno:” le due giornate appena conclusesi hanno dimostrato che se, un domani, vogliamo portare a casa sempre più medaglie, o almeno provarci, dobbiamo avere le risorse, quindi bisogna crescere e puntare sui giovani!”.
“Gareggeremo ancora” dice Pierfrancesco, ” ma bisogna iniziare a pensare al futuro, ai nostri ragazzi, a seguirli ed infondere loro la passione per questo sport, a mettere loro a disposizione la nostra esperienza e dare nuova linfa alla nostra Associazione”.
“Largo ai giovani”, sembra essere il nuovo motto della Scuola del Remo.
Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle preparazioni sarà questa la direzione verso la quale si concentreranno gli sforzi di tutti: è volontà infatti puntare sul settore giovanile con giornate di corsi di voga appositamente dedicate ai giovani che vogliono iniziare, il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.

“All’attivo abbiamo cinque istruttori qualificati, oltre al preziosissimo aiuto di tutti gli altri: siamo disponibili per tutti i giovani che vogliono imparare uno sport sano e completo” spiega Pierfrancesco “Iniziamo con brevi uscite già con bambini e bambine di 9 anni, l’esperienza di quest’estate ha riscosso grande successo, ma al momento è un’attività più ludica che altro. Dai 12 anni in su le cose iniziano invece a farsi più serie, senza dimenticare la componente del divertimento, immancabile in ogni attività sportiva che si rispetti”.

Dalla prossima primavera, con il bel tempo e le prime competizioni nazionali la SdR potrebbe, quindi, schierare un numero maggiore di equipaggi, anche al solo scopo dimostrativo, magari propri dei giovani che stanno iniziando ora.
Niente di meglio per la nostra Scuola che sta ingrandendo la marcia per diventare una della più rinomate Scuole di Voga del Nord Italia.

Noi ce lo auguriamo!

BZ

Cristina PietropoliSDR – guardiamo avanti!