Comunicato Stampa – Al via i Campionati Italiani

Dal 2007 la Scuola del Remo di Garda, l’associazione sportiva presieduta da Pierfrancesco Maffezzoli si occupa di insegnare e diffondere la pratica della Voga in Piedi, non solo in ambito locale, ma anche al di fuori dei confini del paese che ne ospita la sede, Garda.
In questi sette anni l’Associazione, che vanta numerosi atleti iscritti, fra i quali uno dei maggiori gruppi a livello nazionale di atlete femminili, ha registrato notevoli successi riuscendo, altresì, a vincere per due anni consecutivi la Coppa Italia come Società.
Il Lago di Garda non è un luogo qualunque e non a caso ospita società di queste dimensioni: da sempre è “casa” di persone disposte a mettersi in gioco per creare qualche cosa di concreto e, come in questo caso, lo scopo è proprio quello di divulgare la tradizionale Voga alla Veneta per radicarla nella realtà sportiva del nostro territorio.
Dagli anni Venti del secolo scorso, infatti, con la separazione della Voga in Piedi dalle competizioni di canottaggio e vela, questa specialità sportiva ha fortunatamente avuto la possibilità di rendersi indipendente, con Campionati specifici ad essa dedicati e con un costante aumento di pubblico e sostenitori. Fondamentale è stato, tuttavia, l’impegno di praticanti appassionati che hanno cominciato ad affrontare l’attività con maggior impegno e competitività.
Nel corso dei decenni questo sano agonismo ha abbattuto barriere e confini campanilistici, rendendo ancor più omogeneo il mondo della Voga in Piedi; si è potuti, così, venire a contatto con le realtà veneziane, bresciane, cremonesi e bergamasche con le quali si è instaurata una proficua collaborazione che cerca di permettere a questa specialità di perfezionarsi ulteriormente e di riscuotere sempre maggiori successi a livello tecnico, di praticanti e di pubblicità nazionale. Il tutto sotto la supervisione e con la cooperzione degli organi federali.
I campionati che la Scuola del Remo organizza per le giornate di Sabato 27 e Domenica 28 settembre sono indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso presieduta dal dr. Narcisio Gobbi.

I IV° Campionati Assoluti per imbarcazioni VIP 7.50 sono riservati a tutte le specialità di voga in piedi per le categorie:
– doppio di punta Juniore-Seniores maschile
– singolo Juniores-Seniores maschile
– doppio di punta Juniore-Seniores femminile
– singolo juniores-Senioer femminile
– doppio di punta Cadetti-Ragazzi maschile

Saranno 52 gli equipaggi presenti, provenienti da 17 società del Nord Italia, che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia.
Le batterie di qualificazioni e i recuperi, che si svolgeranno Sabato 27 settembre, e le semifinali e finali di Domenica 28 settembre, verranno disputate nello specchio d’acqua prospiciente il golfo di Garda secondo un tracciato definito in base alle categorie presenti.
Per il doppio di punta Juniores e Seniores Maschile e Femminile, il tracciato con corsie a boe ha una lunghezza di 375 metri per lato, da percorrersi quattro volte con tre giri di boa da effetturasi in senso orario.
Per le categorie Juniores, Seniores Maschile e Femminile singolo di coppia il tracciato con corsie a boe ha una lunghezza di 375 metri per lato, da percorrersi tre volte con due giri di boa da effetturarsi in senso orario
Per le categorie Cadetti-Ragazzi doppio di punta, il tracciato con corsie a boe ha una lunghezza di 375 metri per lato, da percorresi due volte con un giro di boa da effettuarsi in senso orario.

Per ogni gara verranno premiati:
–  1° società classificata;
–  1° equipaggio classificato;
–  2° equipaggio classificato;
–  3° equipaggio classificato.

La manifestazione si svolgerà attenendosi al seguente programma:
SABATO 27 SETTEMBRE 2014
Ore   8.00 – 9.00        Accreditamento
Ore   9.00                      Consiglio di regata
Ore   9.30                      BATTERIE ELIMINATORIE E BATTERIE DI RECUPERO

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014
Ore   9.00                      Cerimonia di apertura con alzabandiera presso il Comune di Garda alla presenza delle Autorità
Dalle   9.30                   SEMIFINALI E FINALIDEI CAMPIONATI ITALIANI

Le premiazioni saranno effettuate alla fine di tutte le competizioni.

Cristina PietropoliComunicato Stampa – Al via i Campionati Italiani