Il Palio delle Donne… e il lago si tinge di rosa

Il Palio in Rosa è una manifestazione che ruota attorno alla competizione remiera serale, tutta al femminile, che segue i fortunati natali del Palio dell’Assunta del 15 Agosto, durante il quale si confrontano equipaggi maschili composti, molto più in passato che nel presnte, da uomini e ragazzi originari di Garda. Atleti che con orgoglio, come le ragazze del Palio in Rosa sflilano per le vie e gareggiano nelle acque del proprio paese, davanti alla propria gente.
Queste ragazze non vogliono essere da meno: ventiquattro in tutto, quasi tutte uscite dalla Scuola del Remo di Garda, si sfideranno Mercoledì 13 agosto per accaparrarsi l’ambito trofeo.
Sei saranno le località del paese rivierasco rappresentate in gara: San Vili, San Bernardo, le Giare, la Val, i Beati, le Rasole.
Gli equipaggi, formati da quattro elementi ciscuno, gareggeranno sulle barche “palio”, perfettamente uguali, in due batterie eliminatorie da tre equipaggi ciascuna: i primi due classificati di ogni batteria andranno di diritto a sfidarsi nell’attesissima finale.
Quattro i lati da coprire a suon di remate, 120 mt per lato con tre giri boa da effettuarsi in senso anti orario, da destra verso sinistra, prima dello sprint finale verso il traguardo: quasi cinquecento metri che verranno percorsi al massimo dell’impegno, della concentrazione e dello sforzo fisico.
Nonostante il carattere campanilista e folcloristico della manifestazione, che quest’anno vede la sua terza edizione, le atlete non si troveranno comunque impreparate: le settimane prima del Palio sono le più intense per quanto riguarda gli allenamenti, e a questi si aggiunge il fatto che molte partecipano a vari campionati agonistici, come quello indetto dalla Lega Bisse del Garda per la conquista del trofeo riservato agli equipaggi femminili “Coppa del Garda”, o quelli nazionali della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
Si ricorda infatti che sotto l’egida di quest’ultima, il 23 agosto, gli equipaggi della Scuola del Remo, femminili e non, disputeranno a Corgeno (VA) l’ultima tappa di Coppa italia VIP 7.50, valevole per le qualificazioni ai Campionati Italiani che si svolgeranno proprio a Garda sabato 27 e domenica 28 settembre.
Sono gli ultimi giorni di allenamenti per le nostre ragazze, prima di scendere in acqua e giocarsi il tutto per tutto.
Con il sorriso e l’orgoglio dipinto in viso.

Cristina PietropoliIl Palio delle Donne… e il lago si tinge di rosa